Titolo

La filaggrina: protezione naturale della pelle

Corpo

COME CAPIRE SE UN PRODOTTO CONTIENE SOSTANZE ATTE A STIMOLARNE LA PRODUZIONE.

 

La filaggrina (FILament AGGRegating proteIN) è una proteina sintetizzata nello Strato Granuloso dell’epidermide ed ha un ruolo chiave per la prevenzione della secchezza e desquamazione della pelle.

Infatti questa proteina svolge il ruolo di:

1)      organizzare e aggregare la cheratina nella fase di formazione delle lamelle cornee, disponendole in modo molto ordinato una accanto all’altra senza dislivelli, rendendo la pelle omogenea, compatta, liscia e levigata.

2)      Contribuire con la sua degradazione alla formazione del fattore naturale di idratazione NMF che rende lo strato corneo morbido ed elastico.

Ricordiamo che le cellule epidermiche cheratinociti, nel corso del loro ciclo di vita naturale, dallo strato germinativo migrano verso la superficie producendo in continuazione al proprio interno cheratina, che man mano riempie il citoplasma fino a soffocarle. Dapprima scompare il nucleo e la cellula muore, successivamente perde la membrana lasciando la cheratina libera alle successive trasformazioni.

A questo punto interviene la filaggrina che compatta, ordina e aggrega le masserelle di cheratina fino a formare una struttura compatta liscia e che rende la pelle levigata e omogenea oltre che ben idratata.

Dopo aver terminato questo importante compito, la filaggrina va incontro alla sua demolizione generando un pool di molecole idrosolubili che costituiscono il fattore naturale di idratazione NMF donando morbidezza ed elasticità alla pelle.

Una carenza di filaggrina, quindi, causa secchezza, desquamazione e addirittura forme patologiche come la dermatite atopica ed anche alcune forme di intolleranza.

Come capire se un prodotto cosmetico contiene sostanze atte a stimmolare la produzione di filaggrina?

In cosmesi in genere si utilizza, quale promotore della produzione di filaggrina, un composto di insaponificabili da oli vegetali riconoscibili nell’elenco INCI con i seguenti nomi:

-          POLLEN EXTRAT

-          GLYCINE SOIA (SOYBEAN) OIL UNSAPONIFIABLES

-          OLEA EUROPEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES

-          TRITICUM VULGARE (WHEAT) GERM OIL UNSAPONIFIABLES

 

Quando compaiono questi principi attivi, il prodotto cosmetico che li contiene, svolge una grande funzione di bellezza della pelle, con un’azione mirata a livello epidermico: agisce contro la secchezza, contro la disomogeneità della superfice cutanea, esaltando la morbidezza e la setosità.

Dott. Massimo Grignani

Biologo cosmetologo

Newsletter Dermactive

Footer

I.B.T. Group Srl - Innovative Beauty Technology

Powered by Weblitz